Caibo

Chi siamo: Il Club Alpino Italiano, Sezione di Bologna "Mario Fantin", è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di montagna e natura. Fondato nel 1875, il nostro obiettivo è promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell'ambiente montano, con particolare attenzione agli Appennini e alle Alpi.
Attraverso un'ampia gamma di attività, tra cui escursionismo, alpinismo, scialpinismo, arrampicata e cicloescursionismo, offriamo ai nostri soci l'opportunità di vivere esperienze uniche e di scoprire le meraviglie della montagna.
Organizziamo corsi di formazione per garantire un approccio consapevole e sicuro alle attività outdoor, oltre a eventi culturali e iniziative per la manutenzione dei sentieri.
Caibo


ALLA SCOPERTA DEL CALANCHI DELL'ABBADESSA


Inizio: 11-05-2025
Fine: 11-05-2025

Categoria: Trekking
Contatti: Accompagnatore: BAE/ONC Baldassarre Minopoli https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSewR086c-VCd31U9cPw-pfr0z0u4HzXMcN1FLfi6aWUZBx6nw/viewform?usp=sharing
Max: 16
Le iscrizioni sono aperte. Iscrizione



Poco lontano da Bologna il torrente Idice si lascia alle spalle il tratto appenninico per gettarsi nella pianura e lo fa in una zona molto particolare, quella degli affioramenti dei gessi messiniani. Durante questa escursione naturalistica visiteremo una porzione del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa. Partendo da Castel de’ Britti seguiremo un percorso che ci porterà a conoscere la storia e la natura di questa zona che si trova a due passi dalla città. Lungo il percorso potremo compiere osservazioni riguardo la natura geologica (osservando calanchi e gessi) e storica (interessata da una grande vivacità in epoca medievale) di quest’area.

Chiudi
Condividi
id:136266

Notizie e Attività

Caibo

Sample photo

Corsi

Corsi di vario tipo organizzati dalle sezioni cai bologna

Apri

Servizi



Sede C.A.I Bologna:
Via dei Fornaciai 25/A - 40129
Uscita tangenziale n. 5

Gruppi, Sezioni Territoriali e Rifugi

Sponsor